Ariafresca, Fumonero e... Torna alla home page
Il progetto Agenda e notizie La storia Un po' di giuochi Le ispirazioni Vuoi partecipare ???

Lucio Trojano
Manara

 

Antonella Abbatiello
Scossa spesso dalla tosse
la serpentessa diventava rossa.
Un giorno pensò:
"Più non posso andare avanti .
Se ci fosse un dottore passerebbe la tosse".
Il dottore arrivò e disse:
"La tosse non passa
a chi fuma così spesso!"

 

CONSULTA LE
NOSTRE INIZIATIVE

AGENDA
GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

 

PROGETTO "...io m'ispiro col Respiro" 2008/2009

locandina
Scarica la locandina in formato 'pdf
'

Come lo scorso anno, per il 2008-2009, con il Patrocinio del comune di Cerveteri, di Italianostra e di Contrasto viene riproposto da parte di A.S.M.A. (Associazione Sostegno ai Malati di Asma) – sezione di Fiumicino, il progetto di “…io m’ispiro col Respiro”.

Il tema di quest'anno sarà la salvaguardia dell'ambiente, con una attenzione particolare al risparmio delle energie (es. energia elettrica ed acqua).

A questo proposito verranno consegnate all’inizio dell’anno, o scaricate dal sito www.iomispiro.it,  informazioni e consigli pratici su come avviare un risparmio delle energie che più frequentemente utilizziamo:

  1. acqua, il decalogo delle buone pratiche,
  2. come risparmiare acqua,
  3. come risparmiare sulla spesa

Potrà aderire al progetto ogni scuola materna, primaria e secondaria, nominando un responsabile che si interrelazionerà con l’organizzazione.

OBIETTIVI:

1. gara dei presepi realizzati con materiali riciclati tra plessi. 

Una giuria itinerante valuterà le opere il 19 dicembre. Ogni presepio dovrà avere per lo meno 4 figure oltre la sacra famiglia, il bue, l’asinello, due angeli e i re magi, e due costruzioni oltre la capanna.
La valutazione del presepio riguarderà la rifinitura, la fantasia, e la visione d’insieme

2. raccolta differenziata per plastica e carta

Ogni classe che aderirà verrà fornita di vari contenitori (sacchi neri per la spazzatura), che piano piano verranno riempiti e pesati. Qui sotto vengono indicate le scadenze:

•    19 ottobre - 14 dicembre
•    15 dicembre -15 febbraio
•    15 febbraio- 15 aprile

Ad ogni scadenza i contenitori di carta e plastica verranno pesati e se ne annoterà la quantità su un quaderno, gettando poi il materiale nelle apposite campane esterne specifiche sulla strada; 

Lo scopo della raccolta di carta e plastica è rivolto agli alunni che cercheranno di sprecare di meno e riciclare di più per essere premiati.

3. raccolta differenziata per i tappi di plastica

stappa il tappoIl tappo di plastica e ad esempio la plastica dei contenitori di ovetti Kinder vengono considerati plastica nobile e possono essere riciclati in altra maniera.
Tali “plastiche”verranno conservate e accumulate, in apposito sito nella scuola, possibilmente  fino ad aprile, quando attraverso un furgone verranno recapitati presso una ditta e venduti a peso per l’assistenza del volontariato e aiuti umanitari. Altrimenti inviando una mail a iomispiro@iomispiro.it si chiederà di prelevarne il quantitativo mano mano.

4. conoscenza del territorio.
Fotografare l’ambiente, realizzando, possibilmente un'uscita sul territorio circostante annotando il brutto e il bello del paesaggio (l’ambiente come è e come lo vorremmo).

5. mostra di oggetti realizzati con materiali riciclati e relativa vendita di beneficenza durante la prima settimana di maggio nella mostra di “…io m’ispiro col Respiro”

6. mostra di “…io m’ispiro col Respiro” 2009 :
in cui verranno esposte le migliori ispirazioni sul Respiro (poesie, filastrocche, disegni originali, composizioni con materiale riciclato).

All’inizio dell’anno scolastico verrà bandito questo concorso a cui potrà partecipare qualunque cittadino anche non aderente alla scuola. Verranno diversificate le varie fasce d’età.

Le opere dovranno essere consegnate durante l’anno scolastico e non oltre il 9 aprile, presso la scuola d’appartenenza o inviate  via mail a iomispiro@iomispiro.it notificando “l’oggetto” come “mostra di iomispiro 2009”, oppure tramite posta veloce a Pierluigi Koch – ASMA – via San Damaso 22 – 00165 - Roma.

Una apposita giuria di alunni, insegnanti e disegnatori professionisti avrà tempo di riunirsi entro il 30 aprile 2009 per valutare i componimenti migliori.

La mostra verrà aperta al pubblico e  chiuderà i battenti il 9 maggio 2009, e ogni partecipante potrà votare l’opera che preferisce.
Questo punteggio si sommerà al punteggio avuto dalla giuria, per la diversificazione dei premi finali.

Durante l’anno sarà messa a disposizione la possibilità di incontri con l’esperto su temi riguardanti la comunicazione e l’ambiente

ASMA – sezione di Fiumicino
Per informazioni e precisazioni si prega contattare iomispiro@iomispiro.it

© Copyright 2002 "...io mi ispiro col Respiro" ® - per informazioni iomispiro@iomispiro.it - credits